Scaricare i video - ma attenzione ai diritti di pubblicazione online

Non sembra possibile scaricare i video da Internet per poterli conservare, non è proprio così - ma attenzione ai diritti di pubblicazione online

Lavoro per molte associazioni in Ticino e spesso la RSI trasmette documenti di grande interesse per chi lavora in ambito sociale. Mi è stato chiesto di poterli registrare, ma i collegamenti TV casalinghi (Swisscom o Sunrise per intenderci), permettono solo di registrare e archiviare il programma, ma non di esportarlo per un uso didattico e di studio.

Attenzione però non tutti i video, si ha il diritto di scaricarli, infatti come descritto nel portale RSI:


Perché posso guardare alcune trasmissioni solo per sette giorni?

Per motivi legali, la diffusione di alcune trasmissioni è limitata a sette giorni. Si tratta di solito di produzioni di terzi per cui i diritti online sono concessi solo per un periodo limitato.


Attenzione quindi ad usare i documenti scaricati solo per scopi non commerciali!


 

Per poterlo fare bisogna guardare il video tramite il sito www.rsi.ch, LA1 o LA2, cercando poi la trasmissione desiderata, ad esempio qui: https://www.rsi.ch/la1/programmi/

Scarica RSI cerca

Una volta trovato però bisogna che il proprio browser Internet sia in grado di salvare il video proposto, questo è possibile installando degli appositi plugins che permettono l'esecuzione di scripts particolari.

Il sito della RSI usa la piattaforma Flash e contiene principalmente flussi M3U8, ma è possibile estrarre anche i link diretti ai video in formato MP4. Lo script include tutte le qualità fornite dal sito RSI. 

Per salvare il video senza doverlo guardare tutto e poter fare altro nel frattempo, basta cliccare col tasto destro del mouse sul link al video stesso e scegliere "Salva destinazione con nome.." (vedi immagine) e scegliere semplicemente dove salvare il video in formato .MP4

Scarica RSI link

Per video molto lunghi è possibile usare dei programmi specifici, come ad esempio uGET che vi permette di eseguire il download del video senza usare il browser.

uGet ScreenShotEsempio di videata uGet che sta scaricando un video

Per scaricare un video che dura 1ora e mezza ci vogliono parecchie ore, abbiate pazienza.

Buona visione!